RADUNI

Associazione Nazionale del Fante - Sezione di Cividale del Friuli "Col. Pietro Benatti"

36° Raduno Nazionale dei Fanti d'Italia

TRIESTE

24-25-26 maggio 2024

6° 2021 - 2° Brigata ISONZO

Con profondo rammarico comunichiamo che il Raduno previsto per il 2021, causa COVID-19 che ne impedisce la pianificazione e l'organizzazione, è stato annullato.

   

5° 2019 - 1° Brigata ISONZO

Invito    Manifesto    Pranzo    Immagini

PROGRAMMA

Sabato 6 aprile 2019

Domenica 7 aprile 2019

Questa edizione del Raduno vedrà sfilare, oltre ai quattro Reparti associati alla Sezione di Cividale del Friuli dell'ANF (52° "ALPI", 59° "CALABRIA", 76° "NAPOLI", 120° "FORNOVO"), tutti i Reparti appartenenti alla Brigata Meccanizzata ISONZO che aveva il suo Comando presso la Caserma Francescatto di Cividale del Friuli.

Parteciperanno inoltre:

VI ASPETTIAMO IN MASSA!

34° Raduno Nazionale Commemorativo del Fante

Vittorio Veneto 23/27 maggio 2018

La sfilata degli eroi caduti nella Grande Guerra

In occasione del Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale l'Associazione Nazionale del Fante sta organizzando a Vittorio Veneto il XXXIV Raduno Nazionale del Fante.
I fanti, e solo i fanti, hanno ereditato un 'tesoro enorme' cioè i 359.312 caduti noti nella Grande Guerra (pari al 68% dei caduti totali) e quindi sentono il dovere morale di trasmettere questo patrimonio di gloria a tutti ed in particolare alle nuove generazioni. Questa è stata la linea guida che ha originato il grande raduno che si celebrerà a Vittorio Veneto, storicamente la Città della Vittoria.
"A Vittorio Veneto vogliamo far memoria della fine della Prima Guerra Mondiale combattuta per un anno sul Piave e a Vittorio Veneto – spiega il presidente provinciale dell'ANF, Pietro Petre al quotidiano La Tribuna di Treviso –. Vogliamo ricordare tutti i fanti (che allora furono la grande maggioranza dell'esercito), protagonisti di quella guerra e che con il loro sacrificio e la loro tenacia contribuirono a bloccare l'invasione delle truppe tedesche ed austro-ungariche del 1917 ed alla vittoria finale".

Programma di massima

Mercoledì 23 maggio 2018
Onori ai Caduti del Sacrario di Cima Grappa.
Da qui inizia il pellegrinaggio "Sulle orme degli Eroi" che da Cima Grappa, avendo come meta Vittorio Veneto, ripercorrerà la linea del fronte dopo la disfatta di Caporetto simboleggiando il viaggio dei Caduti in battaglia verso quel traguardo mai raggiunto. Un gruppo di Fanti, che rinforzerà le proprie fila procedendo verso la meta, depositerà un omaggio floreale in tutti i Sacrari esistenti lungo il percorso (l'austro-Ungarico di Quero, quello francese di Pederobba, l'Isola dei Morti di Moriago della Battaglia, quello inglese di Giavera del Montello e quello di Nervesa della Battaglia).

Giovedì 24 maggio 2018
Alla sera del 24 maggio (entrata dell'Italia in guerra e festa della Fanteria) a Nervesa della Battaglia sul piazzale del Sacrario ci sarà l'incontro dei “pellegrini” con i Fanti della sezione di Bavaria che presenteranno un loro spettacolo teatrale.

Venerdì 25 maggio 2018
Arrivo del pellegrinaggio a Vittorio Veneto ed alla sera uno spettacolo teatrale sempre a cura dei Fanti di Bavaria.

Sabato 26 maggio 2018
ore 9.00 Alzabandiera di apertura del Raduno in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto. Al termine, una delegazione dell'Associazione Nazionale del Fante partirà verso i Sacrari di Nervesa e Fagarè della Battaglia per onorare i Caduti con deposizione di una corona di alloro.
ore 16.00 Santa Messa al campo celebrata in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto ed a seguire: Inaugurazione della "Struttura Commemorativa" in Piazza Medaglie d'Oro. Struttura che ricorderà per sempre i "Nostri Eroi" ed il Raduno del centenario. Un Concerto al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto chiuderà la serata.
Domenica 27 maggio 2018
ore 9.00 Ammassamento dei Radunisti nelle piazze previste ed in Piazza Foro Boario.
ore 10.00 Allocuzioni delle Autorità e da Piazza Foro Boario partenza della sfilata.
Seguirà la cerimonia di chiusura.

4° 2017

NEL CENTENARIO DELLE BATTAGLIE DI CAPORETTO E CIVIDALE

In attesa della comunicazione da parte del Consolato Generale di Capodistria della data relativa alla Cerimonia al Sacrario di Caporetto (21 ottobre o 28 ottobre) e del programma congiunto con le altre Associazioni di Cividale sotto la supervisione dell'Amministrazione Comunale, è stato redatto il seguente programma provvisorio:

PROGRAMMA

Giovedì 26 ottobre 2017
Ore 10:00 Sala Consigliare del Comune di Cividale del Friuli: conferenza stampa presentazione programma Raduno
Ore 17:00 Cividale del Friuli: inaugurazione mostra Storica

Venerdì 27 ottobre 2017
Ore 10:00 Cividale del Friuli: Onori ai Caduti, deposizione corona d'alloro al Cimitero Maggiore (Cippo italiano e Ossario Austroungarico)
Ore 11:00 Azzida: Onori ai Caduti e deposizione corona d'alloro al Monumento Brigata di Fanteria "Sassari"
Ore 15:45 Cividale del Friuli: 100 rintocchi dal campanile del Duomo per ricordare i 100 anni del brillamento del Ponte del Diavolo
Chiusura Ponte del Diavolo
- Nelle due sponde del Natisone dei cori intoneranno canti
- presentazione gigantografie con le immagini d'epoca riguardanti il Ponte del Diavolo distrutto

Sabato 28 ottobre 2017
Ore 10:30 Monte Purgessimo: scoprimento targa a ricordo della Battaglia di Cividale e consegna Medaglia alla Memoria (progetto Albo d'Oro Grande Guerra)
Ore 15:00 Cividale del Friuli Piazza Foro Giulio Cesare: Alzabandiera col Tricolore e i vessilli riguardanti i Reparti di Fanteria di Cividale: 52° ALPI, 59° CALABRIA, 76° NAPOLI, 120° FORNOVO in occasione del 4° Raduno dei Fanti di Cividale. Apertura chioschi espositivi e Annullo Filatelico Postale
Ore 15:45 Cividale del Friuli Borgo di Ponte: Scoprimento targa commemorativa riguardante il centenario del brillamento del Ponte del Diavolo (con la presenza del Gruppo Storico Culturale "I Grigioverdi del Carso" in uniforme storica della Grande Guerra)
Pomeriggio Cividale del Friuli: intrattenimento musicale della Banda Congedati Mantova
Possibilità di visitare i musei di Cividale del Friuli
Ore 20:30 Cividale del Friuli Centro San Francesco: Convegno "La Battaglia di Caporetto" con intermezzi musicali e canti.

Domenica 29 ottobre 2017
ore 09:00 Monumento via Marconi Onori ai Caduti
ore 09:15 Piazza Duomo Ammassamento radunisti
ore 09:30 inizio Cerimonia
- Onori al Gonfalone della Città di Cividale del Friuli decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare
- Onori al Medagliere dell'Associazione Nazionale del Fante (655 medaglie d'Oro)
- Alzabandiera
- Lettura nomi Caduti Prima Guerra Mondiale e consegna Medaglie alla Memoria secondo il Progetto Albo d'Oro Grande Guerra
- Rintocchi della Campana del Centenario
- Discorsi commemorativi
ore 10:30 Santa Messa in Duomo
ore 11:30 Ricomposizione corteo in Borgo di Ponte e sfilamento lungo le vie cittadine. Trasferimento all'esterno della Caserma Francescatto per scoprimento targa intitolazione Rotonda Brigata Isonzo.
ore 12:30 conclusione attività.

3° 2015

Terzo Raduno Nazionale dei Fanti - sabato 14 e domenica 15 marzo 2015 a Cividale del Friuli
Nel centenario della Grande Guerra, durante la cerimonia del Terzo Raduno dei Fanti di Cividale del Friuli di domenica 15 marzo 2015, verranno citati tutti i Caduti iscritti nell'Albo d'Oro, alcuni nati anche nel Comune di Oderzo.
La Commemorazione nominativa verrà seguita dai rintocchi della Campana del Centenario, fatta realizzazre appositamente dalla Sezione del Fante di Cividale del Friuli per le commemorazioni della Grande Guerra.


2° 2013

Al Raduno sarà presente il Medagliere dell'Associazione Nazionale del Fante, il più decorato d'Italia con 655 Medaglie d'Oro al Valor Militare concesse ai singoli fanti e 88 Medaglie d'Oro al Valor Militare concesse ai Reggimenti. Il Comandante Militare Esercito Friuli Venezia Giulia, Generale di Brigata, Federico Maria Pellegatti, ha dato la conferma della propria partecipazione al raduno.
Il Gruppo Storico Risorgimentale parteciperà al Raduno in divisa Storica Risorgimentale dei Cacciatori delle Alpi del 1859. I Grigioverdi del Carso di Ronchi dei Legionari (Go) parteciperanno in divisa Storica della Prima Guerra Mondiale. Partecipa anche il Corpo Bandistico della Città di Cividale del Friuli.
Il Coro Parrocchiale "San Lorenzo" di Rivignano (Ud) accompagna la Santa Messa in Duomo con l'esecuzione di canti di autori friulani (monsignor Albino Perosa, don Oreste Rosso) sia in italiano che in friulano. Una particolare collaborazione è stata sviluppata con l'Assessorato al turismo del Comune di Cividale per far conoscere ai radunisti la Cividale Longobarda, Patrimonio mondiale dell'Unesco.
Provenienze attese da molte regioni d'Italia
"Dalle prime stime, considerando le varie adesioni, si valuta una presenza di almeno un migliaio di radunisti, che avranno l'opportunità di ritrovarsi dove hanno trascorso un tempo più o meno lungo, ma sicuramente significativo, della loro gioventù e della loro vita - dice Carlo Dorigo, presidente della Sezione di Cividale del Friuli dell'Associazione Nazionale del Fante -. Anche decine di Sezioni dell'Associazione Nazionale del Fante, con centinaia di partecipanti provenienti da molte regioni, hanno già confermato la presenza al Raduno. Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione comunale di Cividale del Friuli che ci ha supportati accogliendo tutte le nostre richieste, riconoscendo l'importanza di quanto hanno rappresentato i Fanti per la città di Cividale del Friuli, sia coloro che furono cittadini per il solo anno di leva, sia per i tanti Fanti, ufficiali e sottufficiali provenienti da tutta l'Italia che, fermandosi in questa città, hanno dato vita così a nuove famiglie divenendo, da decenni, parte integrante del tessuto sociale cividalese".
Hanno presentato il Raduno
A illustrare l'iniziativa sono stati, nella Sala del Consiglio del Municipio di Cividale del Friuli, il presidente U.N.S.I., maresciallo Domenico Frisone, il presidente A.N.U.P.S.A., generale Luciano Santoro, il presidente della Sezione di Cividale dell'Associazione Nazionale del Fante, Carlo Dorigo, e l'assessore al turismo del Comune di Cividale del Friuli, Daniela Bernardi.
L'assessore al turismo, Daniela Bernardi, ha ricevuto in omaggio una targa a memoria del Raduno, recante la cartolina dell'avvenimento che animerà la Città Ducale. Ha sottolineato come l'Amor di Patria sia oggi un sentimento più che mai importante, in un momento di difficoltà per tutti i cittadini d'Italia.

Programma
Monumento via Marconi
Autorità e Rappresentanze locali
Ore 9 - Onori ai Caduti
Piazza Duomo
Ore 9.15 - ammassamento
Ore 9.30 - inizio Cerimonia ufficiale
Onori al Gonfalone della Città di Cividale del Friuli decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare;
onori al Medagliere dell'Associazione Nazionale del Fante (655 medaglie d'Oro);
alzabandiera;
discorsi commemorativi;
consegna drappella al neo costituito Gruppo Reggimentale “120° Fornovo”
Duomo
Ore 10.30 - Santa Messa
Piazzetta Zorutti
Ore 11.30 - Ricomposizione corteo in Borgo di Ponte
Trasferimento alla Caserma Francescatto per deposizione corona d'alloro alla lapide del 76° Napoli
Ore 12.30 Pranzo in caserma, su prenotazione


1° 2011

Primo Raduno Nazionale del 59° Fanteria Meccanizzata CALABRIA, 52° Fanteria d'Arresto ALPI, 120° Fanteria d'Arresto FORNOVO, 76° Fanteria Meccanizzata NAPOLI
Cividale del Friuli, Monumento Via Marconi

sabato 2 aprile 2011
ore 9:30 - onore ai caduti Cividale del Friuli, San Francesco
ore 10 - inaugurazione mostra Cividale del Friuli, San Francesco
ore 11:30 - conferenza con le scuole Cividale del Friuli, caserma Miani
ore 15 - visita caserma Miani Cividale del Friuli, caserma Vescovo
ore 16:30 - visita caserma Vescovo Cividale del Friuli, Piazza Paolo Diacono
ore 18 - concerto della Banda Congedati "MANTOVA" Cividale del Friuli, Borgo di Ponte

domenica 3 aprile 2011
ore 8:30 - ritrovo Cividale del Friuli, Piazza Duomo
ore 9:15 - ammassamento Cividale del Friuli, Piazza Duomo
ore 9:30 - alzabandiera, interventi commemorativi Cividale del Friuli, Duomo
ore 10:30 - Santa Messa Cividale del Friuli, Piazza Duomo
ore 11:30 - trasferimento in corteo alla caserma Francescatto per deposizione corona d'alloro alla lapide del 76° Napoli